November 12, 2008

Anch'io ci credo, direttore, però ...

“Io ci credo” (all’Italia), scrive il direttore del Giornale a quelli che fanno parte della community de ilGiornale.it—come lo scrivente, che per informarsi via Web sottoscrive tutto ciò che di decente e serio, in Italia e soprattutto fuori, si renda disponibile a titolo gratuito …—, invitando tutti a fare altrettanto e a testimoniarlo qui.

E allora eccomi: anch’io ci credo, credo che gli italiani siano migliori di quanto non pensino e non appaiano alla luce di quel che si legge sui giornali o si sente e si vede nei telegiornali, e che dunque possiamo farcela, e che probabilmente ce la faremo. Ma questa fiducia, come suggerisce il “probabilmente,” non è incondizionata ... [continua qui]

Once upon a time in San Ginesio ...

San Ginesio’s Battle, Tavola XV CenturyEvery two years a fabulous battle re-enactment takes place in a lovely hilltop town called San Ginesio, in the Le Marche region, Central Italy. The event is known as “La Festa della Fornarina” (“The Little Baker’s Festival”).

Please follow this link if you are interested in knowing what the Festa is all about, and what else is to be found in that picturesque Italian town.

It all began when, back in the late Middle ages (on November 30, 1377), while the people of San Ginesio were soundly sleeping, their enemies from the near town of Fermo, sneaked up in the dead of night and attacked San Ginesio …